Diramazione VICIOMAGGIO

SchemI GenealogicI della Diramazione

di VICIOMAGGIO

VICIOMAGGIO  è una Frazione nel Comune di Civitella in Valdichiana , situata lungo la ex.strada statale 327., a circa metà strada tra Battifollei e Tuori , vicina alla località Ruscello. ( siamo al Casello dell’ Autostrada del Sole , uscita di Arezzo.)

Questa diramazione della Famiglia Basagni  prende origine , all’inizio del 1800 , da DOMENICO Basagni ,  nato nel 1772  in località Chiani , che sposa Caterina Barbagli , del popolo di Pratoantico, e si trasferisce a Viciomaggio, dove nascono tutti i suoi figli. E’ documentato che Domenico , a Viciomggio, è residente in < Località le Casacce >  .Tutt’oggi, dopo due secoli, alcuni Basagni , discendenti da questa antica Diramazione, sono ancora residenti in questa Località le Casacce.

Riportiamo lo Schema delle origini di questa Diramazione

Riporto la foto del certificato di nascita,( Stato Civile del Governo Napoleonico 1808-1815 )  di Maria Luisa  nata 09 04 1814  , figlia di Domenico Basagni  e Caterina Barbagli   , dove ( Come potete leggere)   :  Domenico, di anni  42 , censito calzolaio, è residente  alle Casacce. In alcuni documenti, Domenico viene censito anche < sellajo >.

ingrandimento del particolare  ( ……..domiciliato in Viciomaggio alle Casacce. )

 

Viciomaggio, Censimento del 1841

Con il Censimento del 1841, troviamo nel popolo di  Viciomaggio ( Parrocchia di San Martino) , TRE distinti nuclei di Famiglie BASAGNI. Tutti  residenti, se pure in tre diverse abitazioni , in località Le Casacce Si tratta delle  famiglie formatesi da i figli di Domenico Basagni.

1° Nucleo familiare

GIUSEPPE Basagni – di anni 36 – Capofamiglia – Censito : Falegname , piccolo possedente,  sa leggere e scrivere

Maddalena di anni 35 moglie,   Federigo, di anni 13 – Emilio , di anni 10 – Flaminio, di anni 4 – Carolina, di anni 2

( è probabile che possano essere nati altri figli dopo il 1841 )

2° – Nucleo

FRANCESCO Basagni – di anni 39 -Capofamiglia- censito : Ciabattino, piccolo possedente, sa leggere e  scrivere .

Maddalena, di anni 37 moglie, – Ferdinando, di anni 10  – Antonio, di anni 3  –  Lorenzo, di anni 1  –  Elisabetta, di solo 1 mese.                 ( anche in questo caso  e probabile che possano essere nati altri figli dopo il 1841 )

3° – Nucleo

LUIGI Basagni – di anni 30– Capofamiglia . censito : Ciabattino, piccolo possedente, analfabeta.                                                                 Camilla , di anni 30 moglie  –  Maddalena ,  di anni 7 – Zeffirino , di anni 4 –  Luisa di anni 30 , vedova – Adelaide, di anni 9 – Leopoldo, di anni 7 – Domenico di anni 2 – Caterina , di anni 65, vedova.

Come potete notare, con LUIGI vivono anche la cognala Luisa  ( vedova di suo fratello ANGELO, morto nel 1840 )  con i suoi quattro figli. ( il più piccolo di soli due ann )i, e la madre Caterina Barbagli , vedova di Domenico Basagni, di anni 64.(Come  si è detto per gli alltri fratelli, anche LUIGI può avere avuto altri figli , purtroppo non è stato possibili visionare il Censimento del 1861 )  La mancanza di questo Censimento ci pone a dovere ricostruire questa Famiglia, all’ Unità dì’Italia, in forma quasi sicurmente incompleta.

Vediamo alcune ricostruzioni di Schemi, , più recenti, gentilmente fornite da attuali discendenti

…………………………………………………………………………..

i

in questo primo schema vediamo QUATTRO fratelli,  dei quali ( purtroppo) non conosciamo il nome del loro Padre

————————————————