Diramazione di FIRENZE

La  Diramazione di FIRENZE

Come si è detto, non sono note le motivazioni per le quali tutti figli  di Bartolomeo di Giovanni, lasciarono Stia e si i trasferirono a Firenze, dove li sappiamo essere residenti tra le anime della Parrocchia di Sant’Ambrogio. Non risultano per tutto il 1500 e il 1600, Basagni appartenenti ad altre Parrocchie Fiorentine. Solo nel 1700 ,  troviamo  dei Basagni, presenti anche  nella Parrocchia di San Salvi .

Le uniche fonti dalle quali  sono stati recuperati dati sono < i Registri dei Morti > e i < Registri dei Battesimi >. e ricordiamoci siamo nel 1500, epoca in cui era la Chiesa che annotava questi eventi, e lo faceva in maniera molto,sintetica. ( non indicano mai la professione , e neppure l’età )

Troviamo , che per quanto riguarda le nascite , il primo BASAGNI, che nasce dentro alle mura di Firenze,  è LUCA , nato il 19 ottobre 1569, figlio di Giovanni Franco di Bartolomeo e di Caterina.  Poichè Giovanni Franco di Bartolomeo) , risulta nato a Stia  nel 1547, possiamo stabilire che i Basagni giunsero a Firenze dopo il 1547 e prima del 1569.