Diramazione di FIRENZE

TERZO Capitolo .

Sub-pagina 3

Diramazione della Famiglia Basagni di FIRENZE

Delle tre Diramazioni, dell’antica Famiglia Basagni di Stia, che sappiamo essere avvenute nel corso del 1500, quella di FIRENZE resta la più misteriosi, sia per le motivazioni che spinsero i figli di Bartolomeo di Giovanni a lasciare Stia, sia per l’attività che essi svolsero a Firenze.

Sappiamo, con certezza documentata . che i figli di Bartolomeo erano residenti tra le anime della Parrocchia di Sant’Ambrogio, dove troviamo registrata , in data 19 ottobre 1569, la nascita di LUCA BASAGNI  di Giovanni Franco di Bartolomeo e di Caterina.  Poichè Giovanni Franco di Bartolomeo) , risulta nato a Stia  nel 1547, possiamo stabilire che i Basagni giunsero a Firenze dopo il 1547 e prima del 1569.

. Non risultano per tutto il 1500 e il 1600, Basagni appartenenti ad altre Parrocchie Fiorentine. Solo nel 1700 ,  troviamo  dei Basagni, presenti anche  nella Parrocchia di San Salvi .

Le uniche fonti dalle quali  sono stati recuperati dati sono < i Registri dei Morti > e i < Registri dei Battesimi >. e ricordiamoci siamo nel 1500, epoca in cui era la Chiesa che annotava questi eventi, e lo faceva in maniera molto,sintetica. ( non indicano mai la professione , e neppure l’età )

Pagina in costruzione.

Grazie alla gentile collaborazione dell’ ing. Diego Martin ( nato in Spagna, residente in Austria ) discendente da parte materna  di Bartolomeo Basagni , nato a Firenze il 10 novembre 1760 ( Parrocchia di Sant’Ambrogio ) , trasferitosi a SEGOVIA in Spagna  interessato alla ricostruzione genealogica della sua Famiglia, che ci ha inviato i dati anagrafici che seguono la Famiglia Basagni dal suo arrivo a Firenze alla migrazione in Spagn