Famiglie BASAGNI, emigrate in INGHILTERRA
1
Dal Sito Web : mundia , abbiamo notizia della migrazione, in Inghilterra, della Signora LOUISA Basagni ( Luisa ), nata nel 1868 in Italia( non specificato il luogo di nascita ), coniugata con Domenico Obertelli (nato nel 1857 ) ,figlio di Giovanni Obertelli e Maria Pini. Sappiamo che al momento in cui essi emigrano in Inghilterra ( non specificato l’anno !) , la coppia era residente a Monfasso di Piacenza .
Nel 1891 – questa Famiglia risulta residente a CHORLEY, LACASHIRE – Inghilterra.
Nel 1911 – la Famiglia risulta residente a PUULTON BARE , end TORRISSJOLME , LACASHIRE – Inghilterra.
Dal loro matrimonio , sono nati :
1877-Domenico, 1878 – Joseph, 1882 – Paul , 1885 -Minnie , 1887 – Jhon, 1888 – Stefhen, 1903 – Alfonzo, 1904 – Leonard.
Come possiamo notare, solo il primogenito è Battezzato con nome italiano, forse perchè nato in Italia (?), in questa ipotesi dobbiamo ritenere che Luisa Basagni, con suo marito, si siano trasferiti in Inghilterra dopo il 1877, anno in cui è nato loro figlio Domenico. Questa discendenza, non riguarda il Ramo Basagni, ma quello OBERTELLI.
LUISA BASAGNI, è morta nel 1931, a LACASHIRE – Inghilterra. Suo marito Domenico è morto nel 1927 .
…………………………………………………………………………………………………
2
Una ulteriore presenza di Basagni, in Inghilterra, la troviamo nel Censimento della Regione del GALLES , del 1901. dove troviamo CISSY Basagni nata ( nel Galles ) nel 1896.
L’elenco non ci da nessuna notizia dei genitori ( nel 1901, Cissy ha solo 5 anni !!!!!! ). Probabilmente ( ? ) , nel censimento sono riportati solo i cittadini Inglesi, per cui non citati i generitori ( perchè italiani , ma solo la figlia, nata in Inghilterra .
…………………………………………………………………………………………………
3
Attualmente è nota la presenza in Inghilterra di una scrittice : OLIVIA BASAGNI, Autrice del un libro A HISTORY OF LONDON’S ITALIA IMMIGRANT FAMILIES IN CLERKENWELL’S LITTLE ITALY IN THE 19 th & 20 th
Non conosco l’età di questa scrittice, ma dal nome Olivia, ritengo essere nata in Inghilterra.
…………………………………………………………………………………………………
.