Tra i Basagni c’è stato , anche, un GARIBALDINO.
30 Settembre 1860 – ANDREA Basagni , Garibaldino , alla battaglia sul Volturno
Da : ARCHIVIO di STATO di TORINO , Elenco SCHEDATURE GARIBALDINI .
Garibaldino ANDREA BASAGNI
Grado : soldato Divisione : XV TURR Brigata : I Spangaro Compagnia : XIII
Nella schedatura di Andrea Basagni, non e riportato nessun dato anagrafico , purtroppo non conosciamo nulla di lui e della Sua Famiglia. .Sicuramente ANDREA non faceva parte della prima spedizione , quella che partì da Quarto, perchè non figura nell’elenco < dei 1000 >, ma solo nell’elenco della Divisione TURR ( dal nome del suo Comandante Stefano Turr ) ,che venne costituita successivamente , allo sbarco in Sicilia. Questa Divisione è tra quelle schierate ( per un totale di 24.000 uomini ) sul VOLTURNO. Il giorno 30 Settembre 1860 , le truppe Borboniche tentarono una controffensiva con il passaggio del fiume a Triflisco, per poi puntare a Santa Maria Vologno, ma furono fermati dalla Brigata Spangaro , che era attestata a San Lorio. Fu quindi in questa occasione che il nostro Andrea Basagni ebbe il suo battesimo con il fuoco.
Il 26 Ottobre 1860, l’esercito Garibaldino venne sciolto, non sappiamo se Andrea tornò a casa, o se come molti altri si arruolò nell’ esercito Piemontese. Una cosa è certa, non morì in battaglia, perchè il suo nome non è nell’elenco dei Garibaldini caduti.
Non sappiamo nulla di questo ANDREA . Nessono , dei tanti Basagni interpellati ha memoria di un antenato ” garibaldino ” !! La cosa un po’ mi stupisce perchè non si tratta di un AVO vissuto nel 1500, ma di una persona che deve essersi tramandato un , se pure vago, ricordo in famiglia. Nessuno sa’ nulla, sembra quasi che < ci si vergogni >, di questo Andrea.