TUORI è una Frazione nel Comune di Civitella in Valdichiana Questo piccolo antico borgo è situato in collina in posizione dominante rispetto alla Valdichiana settentrionale. Nel passato è stato un presidio militare della città di Arezzo. Delle fortificazioni dell’epoca rimangono i resti del vecchio castello (Cassero), costruito nel XIV secolo. La chiesa è intitolata ai Santi Giorgio e Luca.
La Diramazione di TUORI, prende origine , nella seconda metà del 1800, da DOMENICO, figlio di Giuseppe Basagni.
Giuseppe Basagni, nato nel 1760 in Località Chiani ( Comune di Arezzo ) nel 1794 sposa Lucia Paggetti ( del Popolo di San Leo AR ) discende da il nucleo Familiare ,che nel 1673, lo troviamo registrato tra le anime della parrocchia della piccola frazione Puglia, comune di Arezzo.
Schema n° 1
Struttura della Famiglia Basagni ( composta da i cinque figli di Antonio e Lisandra ) nel 1673. Giuseppe Basagni ( nato 1643 ) discende da Cristofano (secondo genito di Antonio Basagni)
Schema n° 2
da inserire
Schema n° 3
Grazie alla gentile collaborazione del Sig.Massimo Basagni ( noto pittore, nato e residente a Fano , del quale potrete vedere molte delle sue opere , anche, nel Web ) discendente di questa Diramazione, disponiamo del relativo Schema Genealogico. Lo schema è stato integrato con alcuni dati di Archivio.