Famiglie Basagni emigrate in SPAGNA
L’ emigrazione di un Basagni in SPAGNA, risale alla seconda metà del 1700.
Possiamo rtenere che questa è stata , in assoluto, la prima migrazione di un Basagni all’ Estero.
Grazie al Dott. Ing. DIEGO MARTIN, residente in Austria ma di origine Spagnola, appassionato ricercatore delle sue antiche origini e discendente , da parte mateterna , di un BASAGNI, emigrato in Spagna nella seconda metà 1700, che oggi siamo a conoscenza di questo importante particolare.
GIUSEPPE Basagni, figlio di Bartolomeo e di Anna Montelatici , nato a Firenze 10 Novembre 1760 , Parrocchia di Sant’ Ambrogio ( Quindi appartenente all’Antico Ramo Fiorentino ), si trasferisce con la moglie Francesca Valentini, a Segovia, in Spagna.
Lo stesso Ing. Martin, non conosce i motivi che indussero la giovane coppia, fiorentina , a trasferirsi in questa città, della Spagna. ( probabilmente per motivi di lavoro, ma quali ? )
Difficilissimo cercare le motivazioni di questo traferimento .La città di Segovia sorge sulle pendici della Sierra de Guadarrama tra i fiumi Eresma e Clamores .Siamo al centro della Spagna. Il clima è continentale, freddo e secco, conseguentemente all’alta quota e alla sua distanza dalla costa; la temperatura media annuale è di 10.5 °C, con valori minimi nel mese di dicembre fino a -13 °C, e massimi fino a 33 °C in luglio. La vegetazione è costituita prevalentemente da faggio, ginestra e ginepro, ma anche rovere, disseminati nei paesaggi di stoppie di grano e maggese.
IN COSTRUZIONE
Allego, i documenti ricevuti dal Dott.Diego Martin
Da quanto si legge (?), ma non è cosa facile !!!!!!, sembra di capire che sono le registrazioni , dei battesimi, dei due Genitori ( Giuseppe e Francesca ) in occasione di un battesimo di un loro figlio, nato a Segovia