Tra le varie curiosità della nostra Famiglia ci sono sono stati : TANTI SACERDOTI
Curiosando nella lunga storia della nostra Famiglia, notiamo che nel corso dei secoli ci sono stati molti Basagni sacerdoti, ci è sembrato interessante citarli, in questo Sito. Premesso che sicuramente , nell’elenco possono esserci sfuggiti alcuni nominativi, ( ci scusiamo per gli eventuali ” mancanti ” ) invitiamo Coloro che sono a conoscenza di segnalarci gli eventuali nominativi , che provvederemo ad inserirli
La lunga lista inizia nel 1500, e questo non perchè sappiamo che prima del XVI secolo non ce ne furono, ma solo perchè non si hanno notizie, in merito, per epoche precedenti.
Don COSIMO MARIA GIOVANNI di Agnolo Salvatore Basagni. Probabilmente nato a Montemignaio Questo, al momento, è il primo dell’elenco. Iin data 29 Dicembre 1633, lo troviamo scritto nel Libro delle Decime .
Don GIOVANNI di Salvo Basagni . Nato a Strada nel 1621 ( circa) Don Giovanni è uno dei protagonista della Storia della nostra Famiglia. Di lui si parla , abbondantemente in un Libro dal titolo : IL ROMITO DELLA CALLE , scritto negli anni ’80, dallo Storico Pier Paolo Guidi. Questo sacerdote è tra i protagonisti della nostra Storia di Famiglia, di Lui troverete particolare dettagli nel capitolo < APPROFONDIMENTI >
Don ALESSIO Basagni Sacerdote nato a Stia. . .Dalla biografia dei Bernardo Tanucci, sappiamo che venne Battezzato , nella Chiesa Pievanica di Stia, il giorno 20 Febbraio 1698. E’ riportato, dal biografo, che alla cerimonia era presente, come < Padrino > Don Alessio Basagni, vicino di casa dei Tanucci. Troverete particolare dettagli nel capitolo < APPROFONDIMENTI >
Don PIETRO ANDREA Basagni (nato nel 1712 a Montemignaio ) Da documenti d’archivio della Curia di Fiesole, sappiamo che dopo essere nominato Sacerdote , come primo incarico viene nominato parroco a Santo Stefano a Fornello.
Don ANTONIO Basagni ( nato nel 1752 ) Da un documento ( Arch.Vesc. Fiesole ) sappiamo che nel 1786, è addetto alla segreteria Vescovile, ma nei soli giorni festivi celebra la Fede presso la chiesa di Papiano.
Don PIER FRANCESCO Basagni, ( nato nel 1756 ) da un documento datato 23 luglio 1786, sappiamo che all’età di anni 30, è Cappellano della Pieve di Pratovecchio.
Don PIERANTONIO Basagni nel 1782, lo sappiamo essere (Arch.Vescovile di Fiesole ) Rettore della Parrocchia di Montemignaio.
Don ANDREA PIETRO Basagni ( nato tra il 1750 ed il 1760 ) Qui dobbiamo fare bene attenzione. Abbiamo già visto un Don PIETRO ANDREA Basagni, parroco della chiesetta di Santo Stefano a Formello , nella prima metà del 1700. Adesso in data 1782 ritroviamo un giovane sacerdote, con nome di Don ANDREA PIETRO essere parroco nella stessa chiesa a Fornello. ( Archivo Vescovile di Fiesole Sezione XVII, Filza 38, carta 611 e carta 746.) Questo Don Andrea Pietro si rende protagonista di un evento < miracoloso > ( o presunto tale !!!), Troverete particolare dettagli nel capitolo < APPROFONDIMENTI >
Don FILIPPO Basagni di Alessandro. Nato a Stia nel 1746. Padre Vallombrosiano, morto a Stia il 14 giugno 1810. Probabilmente è l’ultimo dei Basagni che muore a Stia, dove come si è detto, il Ramo si estingue all’inizio del 1800.
Don FRANCESCO Basagni (probabile discendente della diramazione di Firenze ) E’ documentato che il 21 febbraio 1796, è nominato Capo Guardia della Misericordia di Firenze. Morto il 4 Giugno 1811
Don FILIPPO Basagni, nato a Poppi nel 1809 , figlio di Gio’ Batta ( Fornaciajo ) e di Maria Angela Giorgi. Morto a Poppi il 17 febbraio 1864.
Padre MASSIMILIANO Basagni, ( Gesuita ) Siamo venuti a conoscenza di questo Padre Massimiliano grazie a delle informazioni riportate in alcuni Siti . Non siamo, tuttavia, riusciti ad individuare ne il suo anno di nascita ne il luogo dove egli è nato. Sappiamo che : nel periodo 1891 – 1893 ricopre l’ incarico di Prefetto nel Collegio Gesuita di Mondragone ( Frascati ) Il Collegio di Mondragone è stato uno dei più importanti istituti Gesuiti, e fu frequentato anche da Papa Pio Nono. La presenza di Padre Massimiliano nel Collegio di Mondragone è documentata anche per il periodo 1896 – 1897, ma non ci è noto con quale incarico ( probabilmente docente ).
Dalla lettura di un “giornalino” , dal titolo < Il Pavone > stampato dagli studenti del Collegio ( capo redattore tal ,Vincenzo Testasecca ) si trovano alcune curiosità su la ” figura” di Padre Massimiliano. Veniamo a sapere che era piccolo di statura ed aveva una grande passione per il biliardo. Gli studenti lo descrivono come persona molto gentile e sempre disponibile.
Questo giornaletto < il Pavone > viene stampato a partire dall’Aprile del 1893 e si sostituisce ad un precedente giornalino dal titolo < La Gazzetta di Mondragone > del quale era stato capo redattore Padre Massimiliano. Sappiamo che nel settembre 1897, egli lascia il Collegio di Mondragone perchè viene trasferito al Seminario Vescovile di FERENTINO ( FR ), quale Docente per la quinta Ginnasio ( non è indicata la materia d’insegnamento ). Nell’agosto del 1922,è nominato Rettore del Seminario Vescovile di Ferentino. Si legge che Egli era limitato in questo suo ruolo, perchè : < era inabile a causa dell’itterizia che lo molestava >: Non conosciamo la data della sua morte.
Don GIOVAN BATTISTA Basagni ( nato a Poppi ) . il 20 settembre 1891 è ordinato Sacerdote. E’ conservato presso la Biblioteca Comunale di Poppi un ” sonetto ” a Lui dedicato , scritto da Don Domenico Conticini ( Tip. Vignali ) dal titolo : Al Sacerdode Giovan Battista Basagni di Poppi quando a XX Settembre MVXXXICI giocondava la sua terra natia celebrandovi la Messa Novella , l’amico e parente Don Domenico Conticini plaudiva con il segente sonetto :………….. ( purtroppo mi è noto solo il titolo, non ho letto il sonetto. )
Monsignore ADRIANO Basagni ( nato nel 1892 ) Nel Duomo di Arezzo, nello spazio dove sono sepolti i Canonici della Curia Aretina, nella sua lapide di sepoltura troviamo scritto : nato 1892 morto 1962.
Don ALDO di Ottavio Basagni ( nato a Poppi )Nato all’ inizio del 1900 e morto negli ultimi decenni dello stesso secolo.
Don PIETRO di Francesco Basagni , nato a Montagnano ( AR ) 1918 . Primo incarico, come cappellano, a Rapolano Terme ( Siena ), successivamente parroco della Parrocchia di Farnetella , Sinalunga ( Siena ). Ulteriori informazioni e foto le troverete al Capitolo < Feste e Raduni ) alla Sub-pagina 2018 Festeggiamenti per il centenario della Nascita di Don Pietro ( 1918 – 2018 )
Padre Attilio Basagni ( Padre Salesiano ) morto il 30 11 2014, di anni 79. Non dispongo di altri dati ( dal Sito Web www.sdb.org › Accueil › Salésiens de Don Bosco › Salésiens décédés ), potrebbe anche non essere un Italiano