PAGINA IN COSTRUZIONE
Oltre al censimento < di quanti siamo noi Basagni > ,
si è rtenuto inserire, ( come curiosità ) quali sono stati , nel passato, i NOMI di BATTESIMO più frequentemente usati, nella nostra Famiglia
E’ doverosa una premessa a carattere genarale.
Il nome di Battesimo , spesso vediamo ( in tutte le Famiglie !!) si lega ad una < moda del momento >. Nella seconda metà del 1900, era in gran moda , dare nomi di Attori e di Cantanti , e vediamo tanti Maurizio , tante Alice, tante Romine , ecc.
Anche la Politica , specie nella prima metà del 1900, ha lasciato i suoi segni, tantissimi i Benito , i Tito, ma anche gli Umberto, Emanuele , e tra le femmine, Margherita , Elena , ecc.ecc. Pure le Guerre hanno lanciato dei nomi : Vittorio e Vittoria ( furono tantissimi con questo nome dopo la Guerra del 15-18.)
E poi i tantissini GIUSEPPE ! Viene spontaneo ritenere che Giuseppe Garibaldi , abbia inciso su questo nome , assieme a Giuseppe Mazzini e Giuseppe Verdi. Non credo però più di tanto, perchè il nome di Giuseppe e di Maria, lo vediamo sempre molto presente in tutti secoli, passati.
Non dimentichiamo i casi in cui il nome è legato ai vari Santi Protettori del luogo di nascita , in Puglia è nota la diffusione del nome Niccola , mentre in Sicila i tanti Rosario e Rosalia, a Napoli, c’è Gennaro.
Noi Basagni , fino al 1900, nascevamo tutti Toscana, pertanto poco ci riguardano i Santi Patroni delle altre Regioni italiane.
In Toscana non cìè un Santo ” Patrono Regionale “, ed ogni Città ha il Suo ! A noi Basagni , ( ripeto fino al 1900 ) ci riguardano solo due città Toscane : AREZZO e FIRENZE. La prima ha come Patrono San Donato , l’altra San Giovanni Battista. ( che in passato abbreviavano a Giò Batta ).
Basagni con il nome DONATO , oltre a mio Padre, ne ho trovati ( in tanti secoli di storia ) solo altri tre. Mentre di GIOVANNI e di GIOVANNI BATTISTA ne abbiamo avuti , in Famiglia, tantissimi.
Non ultimo, dobbiamo considerare < il calendario > . Mi risultano vari casi , nella nostra storia, dove il nascituro è battezzato con il nome del Santo di quel giorno.( esempio : SANTI, figlio di Giuseppe Basagni nacque il 31 ottobre 1808, il giorno dopo era la Festa dei Santi, Vediamo come NATALE di Francesco Basagni , essere nato nella notte di Natale. Anche i nomi di DOMENICA e DOMENICO , spesso, vanno ricondotti alla nascita, in questo giorno festivo.
Chiusa questa precisazione : passiano a NOI !
La nostra lunga storia ,come avete letto ( spero !) , parte da AGNOLETTA figlia di GIOVANNI ( morto a Battifolle nel 1291 ).
G
Come avrete letto, nella Storia della Famiglia, il primo nome che troviamo è quello di GIOVANNI. ( e resta, nel corso dei vari secoli, il nome più frequente ) Il secondo nome di cui abbiamo notizia certa, è quello ( molto bello ) di AGNOLETTA , figlia di Giovanni. Sicuramente Giovanni ( morto a Battifolle nel 1291 ) , ebbe anche altri figli ( ovviamente anche un maschio, altrimenti ci saremmo estinti subito !!) e non è da escludere che uno di essi si chiamasse Agnolo. ( e con molta probabilità Agnolo era stato ilo nome del Padre di Giovanni. Se guardate gli Schemi Genaologici del XVI e XVII secolo, è tutto un susseguirsi di Giovanni di Agnolo e di Agnolo di Giovanni.
Poi, in Famiglia, allora come ora entrò l’usanza dei noi alla moda. Non c’erano attori e cantanti, ma c’erano i vari governanti e i vari Santi. Ecco che si diffonde il nome di COSIMO ( a Firenze governavono i Medici ) ed il nome di JACOPO ( a Moggiona la Parrocchia era dedicata a San Jacopo )
n