Raduni NAZIONALI

I RADUNI NAZIONALI 

della GRANDE  Famiglia BASAGNI

Nel  2012 si è svolto il PRIMO RADUNO NAZIONALE della Famiglia Basagni.

    La festa si è svolta nel Ristorante < Da Domenico > ,  al Casello dell’ Autostrada del Sole, di Monte S.Savino

 

Il merito di essere riusciti ad organizzare questa  ” simpatica ”  iniziativa è di VITTORIO Basagni e del suo Team , che è riuscitoa riunire oltre 150 Basagni, giunti da varie parti d’Italia.

  VITTORIO Basagni

 

Vittorio presenta suo Cugino GIUSEPPE ,  al quale va il merito  di avere  tenuto i contatti telefonici con tutti i Basagni d’ Italia, per l’invito alla Festa.

Durante i festeggiamenti è stato stabilito che : < TUTTI GLI ANNI LA GRANDE FAMIGLIA BASAGNI SI SAREBBE NUOVAMENTE RIUNITA >. istituendo , una Festa della Famiglia, destinata a durare nel tempo.

A questa  “” RIMPATRIATA  ” , è stato dedicato  largo spazio oltre che  dalla Stampa Aretina , anche dalle emittenti televisive locali. Tutti gli anni, Stampa e Televisione, hanno continuato a seguire costantemente e con rinnovato interesse questa iniziativa.

Riporto alcuni  comunicati stampa 

Da  < AREZZO notizie >

Basagni di tutta italia si incontrano a tavola pranzo con oltre 150 invitati

Sabato prossimo, 29 settembre, si ritrovano a Monte San Savino i Basagni di tutta Italia. A convocare la riunione Vittorio Basagni, presidente provinciale dei rivenditori edili di Confcommercio: “la famiglia Basagni è una delle più antiche e longeve della provincia di Arezzo.. “Mio cugino Umberto ha fatto ricerche d’archivio approfondite scoprendo che già nel 1400 esistevano dei Basagni in Casentino, a Stia”, racconta Vittorio, fiero di questi seicento anni di albero genealogico………………………..

 

Da Arezzo Web,

” Basagni ” , successo della prima riunione ufficiale del Casato

Erano quasi duecento i Basagni di tutta Italia che sabato scorso si sono riuniti a Monte San Savino per il primo Raduno ufficiale del loro Casato. ” Così tanti che non è stato possibile fare una sola foto di gruppo, ma tante distinte “, racconta Vittorio Basagni che assieme ai cugini Umberto e Giuseppe si è dato da fare in questi mesi per radunarli tutti. Sono arrivati un po’ da tutta la penisola, da Napoli fino a Como e Bergamo, a rappresentare gli oltre 440 membri censiti con questo cognome. Un ritorno alle origini e alla terra natìa, visto che la famiglia dei Basagni  si è insediata in provincia di Arezzo circa seicento anni fa. …………………...

………Alla riunione conviviale di sabato scorso il più giovane Basagni aveva 2 anni, 86 il più anziano, il maestro Ruggero di Viciomaggio. “Ci siamo presentati ad uno ad uno”, racconta Vittorio, “è stato bello conoscere le storie di tutti e scoprire, con orgoglio, che la nostra è una ‘famiglia’ –anche se i legami parentali si son persi nel tempo- di persone operose, che si sono sempre date da fare realizzandosi anche nel lavoro. E le donne che hanno sposato un Basagni sono fiere di portare questo cognome!”. È stato perfino fatto un breve excursus sulla storia della famiglia, le cui molte diramazioni sono riconducibili allo stesso antico albero genealogico, con radici nella Stia del 1400……………

comunicato stampa : Valdichianaoggi -giovedi 3 ottobre 2013
Sabato 5 ottobre Monte San Savino ospita il secondo raduno internazionale dei “Basagni”, che nell’occasione torneranno alle origini, in quel lembo di terra aretina dove i loro capostipiti si sono insediati circa seicento anni fa. A promuovere la reunion del casato presso il ristorante “Da Domenico” è ancora una volta l’imprenditore aretino Vittorio Basagni, già presidente dei rivenditori edili di Confcommercio, insieme ai cugini Umberto e Giuseppe e ad altri membri della famiglia. “Lo scorso anno al primo raduno siamo riusciti a portare qui oltre 150 persone provenienti da tutta Italia, da Como fino a Napoli, di età compresa fra i 2 egli 86 anni.
Praticamente un terzo dei circa 440 Basagni censiti in Italia, circa 440”,racconta Vittorio. “Quest’anno puntiamo a raddoppiare la cifra e stando alle prenotazioni ci dovremmo riuscire senza sforzo”. La voce infatti si è sparsa e quello che era nato quasi come un gioco, dalla passione per lo studio della storia e la ricostruzione dell’albero genealogico, sta diventando un appuntamento imperdibile per molte persone.

 

 

Troverete nelle sottopagine  :   tutti  i  RADUNI  in ordine cronologico

 

 

E’ gradito ricevere delle Vostre foto , di questi Raduni, che verranno ( se lo desiderate ) aggiunte a quelle pubblicate.

 

                         il l prossimo appuntamento  è  per il giorno  15 Giugno 2019