IMPARENTAMENTI

———————————————————

                                                                                       ATTENZIONE :  PAGINA IN COSTRUZIONE.

Come avrete letto , nel Primo capitolo : < Storia della Famiglia Basagni >, la  ricerca, delle nostre antiche  origini, parte da un matrimonio ( imparentamento ), avvenuto nel lontano 1290 riportato in una antica biografia dell’epoca. Scrive il Biografo ( Don Egidio Flamini, un monaco Vallombrosiano ) che la sua Nobile Famiglia Flamini, nel 1200 ( epoca in cui questa Famiglia viveva in Casentino )  …..” , ha mantenuto il suo lustro e decoro con fare nobilissimi parentati tanto attivamente che passivamente con le case Fantoni, Conti Fonteboni , Conti Malatesta signori di Rimini , Basagni , e con gli antichi Conti d’Urbech , consaguinei della nobilissima Casata dei Conti Guidi….””.

1290  –  AGNOLETTA  di Giovanni  Basagni  sposa  NICCOLO’  FLAMINI. Le nozze furono celebrate a Battifolle, in Casentino , dove abitava Agnoletta. Nel 1294, con la morte di Giovanni Basagni,  gli sposi  si trasferirono ad abitare in Arezzo, dove Agnoletta aveva ereditato da suo padre una casa. 

  I Nobili Flamini, mantero il loro < lustro e decoro >, imparentandosi con una Basagni, ma soprattutto furono i Basagni a mantenere per quasi quattro anni, in casa loro a Battifolle Niccolò Flamini, e alla morte del suocero, prendersi in eredità il palazzo in Arezzo !!!

————————————————————–

La Famiglia Basagni, che vive a Stia , a partire dalla seconda metà del 1400, vediamo che continua ad imparentarsi con la Casata dei Conti Durbech :

1601 – AGNOLO  Basagni  ( figlio del Notaio Giovanni )  si sposa con FAUSTINA , diretta nipote del Conte Guido Durbech 

Questo matrimonio è citato nella  biografia dei Conti Durbech, dove  troviamo scritto che il giovane Agnolo Basagni , lo sposo di Faustina , apparteneva ad una delle più ricche Famiglie del Casentino .Purtroppo non è indicato dove queste nozze furono celebrate.( probabilmente a Stia )

————————————————————-

1607 –  abbiamo due Matrimoni , (  entrambi citati nella biografia dei Conti  Durbech ) Non citato dove queste Nozze furono celebrate, ma molto probabilmente a STIA.

 1 Agosto 1607,  MADDALENA  di Bastiano Basagni sposa ROMOLO della Famiglia ULIVO Degli ALESSI  ,  casato imparentato con i Conti Durbech. Maddalena , rimasta vedova , muore il 9 settembre 1642.

Nello stesso anno  il 1607,   AGNOLO Basagni di Bartolomeo ( figlio del noto esperto di Arte Sacra ) sposa ELISABETTA  ULIVO  Degli ALESSI , sorella di ROMOLO.

———————————————————————————————————————-

20 Aprile 1814  – ad Arezzo si celebra il matrimonio di ANTONIA BASAGNI, di anni 24, censita bottegaia possedente, nata a Poppi ma residente in Arezzo, figlia del fu’ Francesco Basagni e di   Elisabetta Evangeslisti , con il Dottore MARIO ANTONIO FABRONI di anni 32 , residente in Arezzo, possedente di condizione, del fu’ Signor Sebastiano Fabroni e di Maria Elena Ticci .

Il dott. ANTONIO FABRONI, era una delle persone più in vista  in  Arezzo, perchè noto esponente del Governo Napoleonico in Toscana. Questo matrimonio non andò nei giornali, ( almeno credo, ma non ho potuto rintracciare giornali dell’epoca ) , ma sicuramente fu oggetto di chiacchiere e chiacchiericci nei salotti cittadini, tanto che potremmo definirlo il matrimonio dell’anno. 

Ulteriori dettagli potrete trovarli, sempre in questa pagina dedicata alle curiosità, alla sub-pagina < Arezzo, via Sebastiano Fabroni >

——————————————————————————————————————————-

 

 

 

 

 

 

 

 

n