2017 – SESTO Raduno

Tema di questo Sesto Raduno :

IL RITORNO dei BASAGNI nell’ Antico  Luogo  di origine : il CASENTINO

Quest’ anno, per il nostro  consueto appuntamento, si è scelto di ricordare il nostro comune antico luogo di origine , il Casentino,  e fare < quattro passi nella nostra storia >  ( ed anche qualche Km in più di strade poco scorrevoli !! ) , per la prima volta si è abbandonato  lo storico Locale , nei pressi del Casello Autostradale di Monte San Savino, logisticamente perfetto perchè a “ mezza via ” sia per Coloro che provengono da Nord, che per quanti arrivano da Sud.

Il programma :

ore 10 –  Ritrovo dei Partecipanti a STIA, nella Piazza Tanucci .-  Una Guida , gentilmente messa a disposizione dalla  Amministrazione Comunale di Stia , assieme a Umberto Basagni,  guideranno i partecipanti in una breve visita del paese e dei luoghi “ simbolo ” della Famiglia Basagni , che visse a Stia dalla fine del 1400 all’ inizio del 1800.

ore 12,30 – Ritrovo dei partecipanti al Ristorante Palazzo Gatteschi, località Porrena nel Comune di Poppi. ( AR ), per il consueto ” banchetto celebrativo “

La cronaca, della giornata :

Il programma , come si è letto, prevedeva di ritrovarsi a Stia alle ore 10.  Il  ” programmatore “, però, non aveva calcolato che per quanti provenienti da lontano , non era affatto facile essere puntuali per le 10, a Stia. Non tutti i partecipanti al Raduno, vennero a Stia, e così alle 10,30 , se pure presenti solo una cinquantina di persone , iniziammo il nostro percorso. 

   Come appare oggi la facciata dell’antica Pieve Romanica.

Come punto di partenza , ho voluto  l’ Antica Pieve Romanica , che è in Piazza Tanucci. In questa Chiesa, si trovava , prima del suo ” scellerato ” restauro del 1750, la Cappella Mortuaria privata della Famiglia Basagni. ( con lapidi mortuarie a partire da fine 1400 ). Come sapete , oggi questa cappella non c’è più, ma io mi sono ugualmente  dilungato  a parlare di questa cappella, dei suoi Defunti , delle varie pestlinze, delle leggi che abolirono queste sepolture ,  ecc. ecc.  E come mia abitudine, ne ho parlato così  a lungo ,  da annoiare sicuramente la Guida e forse anche i Basagni presenti .

Nella foto, mentre mi dilungo a parlare della Cappella.

Non potevo non ricordare che anche il Nostro Stemma, proviene da quella Cappella

 

Questo è il dipinto che,  Bartolomeo Basagni  , esperto di Arte Sacra , nel 1596 ritenne non conforme alle nuove regole stabilite dal Concilio di Trento.  E anche davanti a questo dipinto mi sono dilungato in chiacchiere e chiacchierecci , dell’ antica  Famiglia . La storia di questo dipinto è riportatta nel capitolo < APPROFONDIMENTI >

In chiesa era un po’  “” buiccio “” ed io non mi sono accorto che il gruppetto dei ”  50 presenti “” si era molto assottigliato.  Solo quando ( finalmente !! ) siamo usciti, mi sono reso conto che  < LI avevo stancati >, perchè il gruppetto si era dimezzato !!

 

Questa è la foto (  con i pochi rimasti )  che ci ha scattato la Guida del Comune di Stia, all’uscita dalla Chiesa ( ore 11,40 ). Gli Altri erano tutti andati al Bar, che è proprio lì dirimpetto alla Chiesa.

 

Si è fatto l’ora di lasciare Stia , dove io sarei rimasto volentieri  tutto il pomeriggio a parlare dei nostri Vecchi Basagni.

Puntuali , per l’ora stabilita , ci siamo invece trasferiti, come da programma , a Porrena, vicino a Poppi.

Più che a Poppi, Porrena è vicinissima a Campaldino. ( altro luogo simbolo della nostra antica Storia ).

il cippo in memoria della Battaglia di Campaldino

 

Il tradizionale Pranzo del Raduno, si è svolto nel Ristorante  < Palazzo Gatteschi >

E per finereLa Tradizionale Torta del Casato .