Diramazione di POPPI

A partire dalla prima metà del 1600, notiamo che alcune famiglie Basagni, prevalentemente dei contadini,  residenti nel territorio di Moggiona, si trasferiscono verso zone più fertili, in particolare nella pianura vicina a Poppi. Moggiona si trova a circa ottocento metri sul livello del mare, e come è facile immaginare non era un territorio particolarmente fertile,  Questo fenomeno migratorio , verso le pianure, lo riscontriamo anche in alcuni nuclei residenti nelle zono più interne del Casentino, in particolare nel territorio che oggi appartiene al Comune di CasteI San Niccoò ( Vertelli, Strada, Battifolle, ecc. ) I trasferimenI che abbiamo identificati non coinvolgevano l’intero nucleo familiare, ma prevalentemente si tratta di alcuni figli ( forse più giovani ). e in prevalenza  famiglie di agricoltori.

Tra la  fine del 1600 e gli inizi del 1700, il numero di famiglie Basagni residenti nel territorio di Poppi è nettamente superiore a quello presente negli altri Comuni, del Casentino. La maggioranza delle Famiglie Basagni , la vediamo essere residente in località  Ponte a Poppi  ( ossia dove si trova l’antico ponte sull ‘Arno,) e non troviamo solo agricoltori, ma anche artigiani e commercianti.

Nella metà del 1700, notiamo che il livello socio economico , di alcune di queste Famiglie, è nettamente superiore a quello delle famiglie rimaste nei vecchi luoghi di origine.

Da ricerche di Archivio abbiamo ricostruito alcuni di questi Nuclei.