Il 2018 è stato un anno ricco di occasioni d’incontro per la Famiglia Basagni.
1- L’ anno inizia con una Merenda , il 23 giugno, a casa del Sig. Vittorio Basagni.
2- Sabato, 1 Settembre si è svolto il 7° Raduno Nazionale della Famiglia Basagni.
3- Domenica 28 Ottobre, a Farnetella ( SI ) , si è commemorato il Centenario della nascita di Don Pietro Basagni.
In questa pagina , riportiamo le immagini ed i commenti del 7° Raduno Nazionale della Famiglia Basagni.
Per quanto riguarda < La merenda da Vittorio > ed il < Centenario della nascita di Don Pietro Basagni >, sono riportati nelle due specifiche Sub-pagine.
———————————————————————–
Sabato 01 Settembre 2018 ,
Settimo Raduno Nazionale della Famiglia BASAGNI
Come per i precedenti, anche a questo SETTIMO Raduno abbiamo voluto dare un < Tema >, ed abbiamo riproposto lo stesso dello scorso anno :
IL RITORNO dei BASAGNI nell’ Antico Luogo di origine : il CASENTINO .
Con la variante che, mentre lo scorso anno visitammo STIA, quest’anno , i < quattro passi nella nostra Storia > li abbiamo fatti a MONTEMIGNAIO.
( copia della locandina del programma )
ALCUNE FOTO della mattina a MONTEMIGNAIO
Come da programma, alle ore 10 , giungono a MONTEMIGNAIO i Partecipanti al 7° Raduno Nazionale della Famiglia Basagni . Come lo scorso anno a STIA, anche quest’anno ,a MONTEMIGNAIO , sono giunti solo un piccolo numero , rispetto a quanti , alle ore 12, si sono poi ritrovati al Ristorante, a Porrena di POPPI.
Difficile, viste le distanze, conciliare in un unico giorno i < Quattro passi nella Storia > con < Tutti a tavola > !!!!!!!!!!!!
E’ il Sig. GRAZIANO, nativo di Montemignaio, che da il benvenuto, ai Partecipanti.
il primo appuntamento : Nel Palazzo Comunale
Il Sindaco di Montemignaio , Roberto Pertichini, riceve gli Ospiti, nella Sala Consiliare
GRAZIANO , presenta al Sindaco il Nostro Grande VITTORIO, Presidente del Comitato Organizzativo
Sempre Graziano, presenta il ” Sottoscritto ” ( per chi non mi conosce : Umberto ), “ irresponsabile ” delle Ricerche Storiche, della Nostra Antica Famiglia
Gli Ospiti prendono, comodamente , posto nella Sala Consiliare, gentilmente concessa.
Il Sindaco esprime. a tutti i Partecipanti, parole di sincero elogio,per questa iniziativa, che vede riuniti gli attuali Discendenti nei luoghi dei loro antichi Avi.
Il Sindaco fa omaggio, al Comitato, di una pergamena a ricordo di questo piacevole incontro
VITTORIO, a nome del Comitato, offre al Sindaco una riproduzione , in ceramica, dell’ Antico Stemma dellla Famiglia Basagni.
Umberto offre al Sindaco, a titolo personale, una pergamena dove oltre al disegno dello Scudo, è riportato come è stato possibile recuperare, nel 1800, questo stemma, presente nella Chiesa Pievanica di Stia, dove la Famiglia possedeva una antica cappella mortuaria , privata .
Poi ……. ebbi un’idea !
Memore di quanto era accaduto, lo scorso anno a STIA, dove feci < Lezione > del Nostro passato, strada facendo per il Paese, ed in ultimo mi resi conto che avevo perso quasi tutti per la via , quest’anno a Montemignaio, ho chiesto al Sindaco di poter fare la mia chiacchierata nella sala Consiliare, dove erano tutti comodamente seduti, ed io potevo vedere chi ( eventualmente ) si fosse allontanato , anticipatamente.
E così , come potete vedere dalla foto, ho iniziato la mia < LUNGA CHIACCHIERATA >, su i più significativi eventi, del passato dei nostri Avi, a Montemignaio.
Poi, la Lezione di Storia, è proseguita andando a vedere ( molto velocemente ) quei luoghi simbolo dei nostri Antichi Basagni, di cui avevo precedentemente accennato.
Qui siamo nei pressi della Chiesetta , detta : < Del SANTO )
Foto della Lapide, che attualmente si rova all’interno della Chiesa del Stanto, ma che in passato era posta sulla facciata esterna, a ricordo di Don ANDREA PIETRO Basagni ( nato a Montemignaio nel 1712 ) che, nel 1754 , la edificò a propie spese e la consacrò , in sostituzione di una precedente chiesa , andata completamente distrutta , per una frana. Alla data, della sua consacrazione ( come si legge nella lapide ), la Chiesetta era dedicata a Santo Stefano., come pure lo era stata quella precedente. Nella lapide è , anche, riportato che Don Andrea Pietro, fece dono a questa Chiesa di un < castagneto >, di sua proprietà
Qui siamo a FORNELLO ( in passato detto SANTO STEFANO a FORNELLO ) Questa costruzione, restaurata , perchè l’originale andò completamente distrutta per una grande frana ( 1750 circa ), resta , a mio avviso è una dei luoghi < simbolo > del passato della Famiglia Basagni . Chi ha letto, in questo Sito, < La Storia della Famiglia Basagni > , secolo XVI , ricorderà come nel testo di Economia, pubblicato dai Georgofili di FI, a pagina 189, troviamo scritto : ……l Per formarsi un ‘ idea della cultura delle pecore delle province della Toscana due secoli addietro, basta vedere il < Libro Debitori e Creditori > tenuto da Giovanni Basagni figlio di Agnolo di Bartolommeo di Giovanni , de Stia. , cominciato il 22 settembre 1571, che ho appresso di me . Vi si vede un estenzione di commercio di lane non solo per tutto il restante della Toscana , ma per tutta l’ Italia , con un fondo considerabile. Il traffico di lane , che lo faceva allora un solo privato , non lo fa adesso tutto il Casentino assieme….
Ritengo, che questa antica costruzione , nel 1500 , possa essere stata usata, dalla Famiglia Basagni, per la lavorazione della lana.Ulteriori dettagli potrete trovarli alla pag. Storia della Famiglia, e comunque resto a completa disposizione di Quanti desiderassero ulteriori e più approfondite informazioni.
Scusatemi se mi sono un po’ ” divagato”.
La camminata ci porta alla SERRAJA
Nella prima metà del 1500, AGNOLO-SALVATORE Basagni figlio di Giovanni di Agnolo, nato a Stia, si trasferisce a MONTEMIGNAIO, dove sappiamo essere nato suo figlio COSIMO. Nonè noto dove abitasse Agnolo-Salvatore, ma qualche anno dopo ( fine 1500 ) sappiamo che Cosimo è residente in località la Serraja, a Montemignaio.
Tutt’oggi, dopo oltre CINQUE Secoli, alcuni BASAGNI abitano in questa Antica Costruzione ( ovviamente più volte restaurato, nel corso di 500 anni !! )
E quì, davanti a questa Storica Costruzione, il Sig. GRAZIANO ( uno degli attuali proprietari ) ha avuto il graditissimo penziero di offrirci un eccellente ” rinfresco “, del quale ne sentivamo propio bisogno.
GRAZIE GRAZIANO
.
.
.
.