Terranova BRACCIOLINI

La prima presenza, documentata, di una Famiglia Basagni a Terranova Braccioni, risale alla fine del 1700..

FRANCO Basagni, censito come < Mangano >, nato nel 1770 ( circa ) non è  noto il luogo di nascita, lo sappiamo residente  a Terranova Bracciolini , dove tra il 1793 e il 1811 nascono i suoi sei figli ( 4 femmine e 2 maschi.

< Mangano >, non conoscendo il significato , si è consultato alcune lenciclopedie.

Quello di Magnano o Coccolinaro, era un antico mestiere itinerante.

In pratica il Mangano era un saldatore che si stabiliva temporaneamente nelle piazze dei vari paesi, e dopo aver preparato il suo riparo e la sua fucinella portatile alimentata a carbone, attendeva le massaie che gli portassero secchi, padelle e pentole da aggiustare e da stagnare. Nella sua bottega realizzava tantissimi oggetti da casa e da lavoro (caffettiere, imbuti, secchi, ecc.), utilizzando la lamiera di ferro dolce, duttile alla piegatura per far assumere all’oggetto la forma voluta. Le giunture si ottenevano sovrapponendo i lembi, per poi perforarli nel contorno e chiodarli con ribattini sempre di ferro. Infine i bordi venivano riempiti con lo stagno che veniva fuso con l’apposito attrezzo arroventato nella fucina. Visto l’ampio uso di carboni e ferro, facilmente questi artigiani erano riconoscibili dalla fuliggine.

Altra variante è quella di fabbri specializzati nelle serrature e chiavi, da “manua” maniglia, che trova anche conferma nella forma catalana manyà e nella traduzione inglese locksmith e nella traduzione tedesca Schlosser.

il magnano incarna infatti la figura caratteristica di un artigiano molto particolare, che svolgeva la sua attività in forma itinerante. Un emigrante stagionale, insomma, un ambulante che, partendo dalle montagne, scendeva nei paesi  delle valli. Per questa sua presenza nelle piazze venne fuori il detto che “ tre donne e un magnano fanno fiera”.

Tornando alla ” Nostra Storia ” è molto probabile che FRANCO , che sappiamo essere stato un   Mangano , nel suo spostarsi : da fiera in fiera, abbia conosciuto , a Terranova Bracciolini, una ragagazza che poi ha sposato.

 

Con il Censimento, del Granducato di Toscana del 1841, vediamo che a Terranova Bracciolini sono residenti DUE FamIglie Basagni ( dirette discendenti da Franco Basagni )

Su la base di vari documenti di Archivio, si è ricostruito lo Schema Genealogico di questa Famiglia, discendente da FRANCO BASAGNI.( Lo schema è sicuramente incompleto )

 

 

In una successiva notizia di Archivio , datata 1845, abbiamo  notizia di Margherita Basagni, che abita a Terranova, vedova MaroniI ( ! ) con due Figli :Non sappiamo se trattasi di Margherita fi glia di Franco, che sappiamo sposata con BROGI ( 19 02 1811 ), o di una una Margherita , non nativa di Terranova.

 

Al momento non sono noti eventuali attuali Discendenti di questa Diramzione.

……………………………………………

 

Grazie alla Gentile Collaborazione del Dott.Andrea Basagni, noto giornalista già ( anche ) Redattore Capo di RAI 3 Emilia Romagna, disponiamo di uno Schema Genealogico che segue la Discendenza di ANDREA BASAGNI  di ANGELO , nato a Terranova Bracciolini il 16 giugno 1891 . Non è certo che il Signor Angelo sia un discendente di Franco Basagni.