Diramazione AVELLINO

 La  Diramazione  della Famiglia BASAGNI di  AVELLINO

Questa Diramazione si forma all’ inizio del 1900, da SANTI BASAGNI   figlio di Davidde e Maddalena Puntoni

Riportiamo, sinteticamente,  lo schema  geneaologico , dal quale discende SANTI, mentre le dettagliate informazioni su la storia di questa Diramazione , per il periodo dal 1600 al 1800,  le trovate alla pagina < Storia della Famiglia Basagni > Quarto capitolo :   < Diramazioni del 1600 >

 

CRISTOFANO Basagni di GIUSEPPE e di Maddalena Soldini i , nasce in Località CHIANI ilCome vedete da questo Schema  nel Quarto Capitolo ( Diramazioni del 1600 ) della  ricostruzione storica della nostra Famiglia Basagni,  sappiamo che CRISTOFANO Basagni di  Giuseppe  e di Maria Maddalena Soldini  nato in Località CHIANI (piccola frazione del Comune di Arezzo )  il 7 ottobre 1808 ee coniugato con Lucrezia Bichi,

SANTI Basagni, nasce in Località PRATOANTICO, nel Comune di Arezzo il 30 Novembre del 1871, poco dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce a FIGLINE Valdarno, provincia di Firenze, dove suo Padre Davidde lavora come dipendente delle Regie Ferrovie Italiane. Nel 1887 Davidde muore per incidente sul lavoro ( aveva  40 anni ) , Santi di soli 7  anni rimane orfano , assieme ad una sorellina più piccola di lui. Sicuramente, Santi ha avuto una infanzia  molto diffice.  C’è un parallelismo tra la sfortunata infanzia di Santi, con quella di suo Nonno  Cristofano, che pure lui rimase orfano da giovane (vedi origini Basagni in Valdichiana )

Giovanissimo, Santi, viene assunto dalle Regie Ferrovie Italiane . Inizialmente in servizio presso la Stazione di Figline , e successivamente è trasferito prima alla Stazione di Attigliano , successivamente a quella di Isernia ed a quella di  Napoli , in ultimo a quella di AVELLINO, dove si stabilisce definitivamente con la sua Famiglia, dando così origine a questa Diramazione.

Per un errore di trascrizione, all’anagrafe di Iserni, Santi Basagni venne registrato con il nome di SANTE.

Si ringraziano : Don Gastone Basagni , il Dott. Elio Basagni ed il signor Gerardo Basagni, per  le informazioni ricevute in merito alle origini di questa Diramazione.

 

.

 

 

Grazie alla gentile collaborazione, del Sig,Gerardo Basagni nipote di Santi, disponiamo di una foto di SANTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ovvi motivi di impaginazione,  riportiamo gli  schemi dei Discendenti,  separatamente  per ciascuno dei Figli maschi, di SANTI.

 

  1  –   iniziamo con il figlio  CELESTINO

 

 

 

In questa foto, inviataci da suo nipote Elio, vediamo CELESTINO , in divisa , ad Avellino. –

 

      2 –  Segue con i Discenti di  OSVALDO

 

V

ATTENZIONE

Altri schemi e foto da inserire.

 

 

n

 

 

 

p