Diramazionene RUSCELLO ( Ramo di Core )

 

 

Diramazione della Famiglia Basagni di RUSCELLO

( nota come i Discendenti di CORE )

La Diramazione di RUSCELLO ( piccola frazione del Comune di Arezzo ) prende origine , nella prima metà del 1800 da CRISTOFANO Basagni , come documentato con il censimento del 1841.

CRISTOFANO Basagni , è nato nel popolo di CHIANI  ( piccola frazione del Comune di Arezzo ) il  7 ottobre 1804  ( Battezzato nella Chiesa di Battifolle  ) . figlio di Giuseppe Basagni  ( nato 1764  ) e di Maddalena Soldini.

Nel 1821,  muore ( popolo di Chiani ) Giseppe Basagni , di anni 58, censito contadino. Alla morte del padre, CRISTOFANO ( che è il più grande dei figli maschi ) , ha solo 17 anni. La situazione in cui viene a trovarsi questa famiglia è sicuramente molto critica, e non più in grado di proseguire il lavoro nel podere.  La vedova, Maddalena Soldini, con tutti i suoi figli , si trasferisce da Chiani ad Agazzi.( in via del Molino Bianco ).parrocchia dei Santi Jacopo e Cristoforo. Vediamo che Cristofano è censito come operante , mentre suo fratello Santi, è censito come barcantino. Cristofano sposa Lucrezia Bichi e risulta ancora residente nel popolo di Chiani, mentre sua moglie ( censita filatrice ) appartiene al popolo di Valcella.

Nel censmento del 1841,  troviamo che Cristofano Basagni , con la sua famiglia Basagni è residente a Ruscello :

Questa è la composizione del nucleo familiare nel 1841.

CRISTOFONO Basagni di anni 36,  capofamiglia, ammogliato, operante.

LUCREZIA Bichi di anni 36, coniuge, – CAROLINA di anni 12  – GIUSEPPE di anni 8 – DAVIDDE di anni 2 – TOMMASO di 1 mese.

Tutti i figli di Cristofano risultano essere nati in Località RUSCELLO, quindi Cristofano si è trasferito da Chiani a Ruscello subito dopo il matrimoniocon Lucrezia Bichi. Successivamente troviamo che Cristofano si trasferisce a Valcella, dove muore il 29 Marzo 1874,

Dei figli maschi, di Cristofano Basagni e Lucrezia Bichi, a Ruscello resta solo  GIUSEPPE, che sposa Marianna Semplici, di Andrea , filatrice , del popolo di Ruscello. Nel 1861, nasce a Ruscello Saverio Basagni, primo genito di Giuseppe.

 

 

Con il Censimento del 1861,  a  Ruscello risulta abitare una sola Famiglia Basagni, quella composta da GIUSEPPE Basagni  figlio di Cristofano coniugato con Marianna Semplici.

Identifichiamo  quale Diramazione di RUSCELLO, i Discendenti di GIUSEPPE Basagni.

 

 

 

 

 

Cartolina postale illustrata, Arezzo fine anni ‘ 20 , vediamo il grande Garage di Luigi Basagni ( detto Core ), in via Petrarca, all’epoca uno dei più grandi Concessionari di Auto , della Toscana.

 

Ulteriori notizie e foto, di questa Diramazione originaria  di Ruscello, discendente da Luigi Basagni detto Core, sono riportate al Capitolo : < Curiosità >, sub pagina <  Basagni alla 1000 Miglia >

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..