Nella seconda metà del 1800, vediamo formarsi una Diramazione, della Famiglia Basagni, a FIGLINE ( Provincia di Firenze ). Al momento, non avendo notizie specifiche, su eventuali precedenti Basagni, riteniamo che questa sia da considerarsi la prima presenza a Figline.
Capostipite, di questa Diramazione, è TOMMASO Basagni, nato a Ruscello ( AR ) il 25 novembre 1840, figlio di Cristofano Basagni di Giuseppe e di Lucrezia Bichi. Tommaso, dopo il suo matrimonio con Caterina Scorcini ( nata il 5 maggio 1838 a Pratantico Arezzo ), lascia Ruscello e si trasferisce in località Valcella, dove risultano essere nati tutti e tre i suoi figli : Giseppe (n. 29 Aprile 1864 ) Angelo (n. 29 Maggio 1867 ) e Maddalena (n.4 Giugno 1869 )
Come suo fratello Davidde, anche Tommaso è un Dipendente delle Regie Ferrovie Italiane ( manovratore, in stazione ). Nel 1878 , Davidde Basagni , in servizio presso la Stazione ferroviaria di Figline, ( vedi Diramazione di Avellino ) muore per un incidente sul lavoro. Probabilmente ( ma non abbiamo dati esatti ), è a seguito della morte del fratello, che Tommaso viene trasferito alla Stazione di Figline, dove si stabilisce definitivamente, con la sua famiglia, dando così origine a questa Diramazione.
Come si è detto, all’ inizio di questa Seconda Parte ( Schemi Genealogici ), anche la Diramazione di Figline è diretta Discendente da CRISTOFANO Basagni ( nato 1733 circa ) e di Maria Domenica Landi ( nata 1733 circa )Discendenza, che come si è sottolineato , ha dato luogo ad oltre il 65 %, degli attuali Basagni .
La Diramazione di FIGLINE, discende da GIUSEPPE , nato nel 1763.
,,