VALDICHIANA ORIGINE

i  Basagni  della  VALDICHIANA

La Valdichiana è la zona dove, dalla seconda metà del 1800 alla metà del 1900 ,  si registra la maggiore densità di Famiglie Basagni , rispetto alle altre zone della provincia aretina.

Altro dato, molto significativo , il 65 % dei Basagni oggi presenti ( il dato fa riferimento ad un censimento nazione del 2006 ) discende da una delle tante diramazioni che si sono formate In Valdichiana, nel corso degli ultimi due secoli.

Discendenti , di questa diramazione, sono oggi presenti. non solo in quasi tutte le Regioni Italiane, ma anche in alcuni Paesi Esteri.

Il Capostipide di questa dIramazione è PAOLO ANTONIO Basagni ( nato 1689 ) di CRISTOFANO , coniugato con Maria Maddalena Mancioni.

Grazie alle accurate ricerche svolte dalla Dott.ssa Federica Basagni, possiamo ricostruire integralmente il nucleo Familiare di CRISTOFONO coniugao con Maria Domenica Landi, censito contadino.

Vediamo gli schemi  relativi ai nuclei Familiari di alcuni dei figli di Cristofano e Maria Domenica Landi

 

Nota : Quando nasce Maria Anna , nel 1799, Domenico ha 44 anni. Non è da escludere ( a mio parere ) che Domenico possa avere avuto altri figli, forse Vedovo ha sposato Lucia Paggetti, in seconde nozze.

 

E’ significativo notare come da questi figli di CRISTOFANO ,  presenti in Valdichiana alla fine del 1700, si sviluppano varie Diramazioni , dalle quali sappiamo  oggi discende oltre il  65%  degli attuali  Basagni

Troverete, riportati nelle sub-pagine , i vari schemi genealogicI specifici per ciascuna di queste Diramazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

,